Tecnologia e sostenibilità per la valorizzazione di soluzioni saline di scarto.

Chi Siamo

Tecnologia e sostenibilità per la valorizzazione di soluzioni saline di scarto.

ResourSEAs è una società con sede a Palermo, nata nel 2017 come spin-off dell’Università degli Studi di Palermo. Riunisce ricercatori e ingegneri con una missione comune: valorizzare soluzioni saline di scarto, come l’acqua madre delle saline e le salamoie di scarto industriale e di dissalazione, mediante la produzione di prodotti utili per l’industria e l’utilizzo di un approccio circolare e innovativo. .

Sviluppiamo impianti innovativi, basati su tecnologie da noi brevettate, e soluzioni ingegneristiche sostenibili per il trattamento delle acque saline di scarto, contribuendo attivamente alla transizione ecologica.

back-view-business-engineer-2760241.jpg
La transizione ecologica passa da soluzioni industriali concrete. Nei nostri impianti pilota testiamo tecnologie per il recupero sostenibile di risorse strategiche da acque saline e reflue, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e generare valore circolare."

Le nostre origini

ResourSEAs nasce dall’incontro tra il mondo accademico e quello industriale. Alla base c’è un team multidisciplinare che ha unito competenze scientifiche, esperienze di prototipazione, visione imprenditoriale e capacità progettuale.

Energia pulita

Sviluppiamo tecnologie sostenibili per estrarre energia e materiali dalle acque madri e saline di recupero, con un approccio circolare.

progetti innovativi

Affianchiamo aziende, enti e centri di ricerca nella scrittura, gestione e rendicontazione di progetti su scala nazionale e internazionale.

Ricerca applicata

Realizziamo attività di R&S direttamente con partner industriali per validare tecnologie e soluzioni in ambiente reale.

Strategie sostenibili

Contribuiamo alla pianificazione e implementazione di modelli di business resilienti e sostenibili, anche attraverso impianti pilota.

I fondatori: eccellenze accademiche e industriali

• Prof. Andrea Cipollina

Professore ordinario di Ingegneria Chimica dell’Università degli Studi di Palermo e Cofondatore, con competenze nella progettazione di impianti di processo, esperto riconosciuto nella dissalazione, nella valorizzazione di soluzioni saline di scarto, nei processi di separazione a membrana, nei processi di elettrodialisi inversa e con membrane bipolari enei processi di precipitazione dell’idrossido di magnesio.

• Ing. Fabrizio Vicari, PhD

Innovation Manager e Cofondatore, ingegnere ambientale esperto nella dissalazione, nella valorizzazione di salamoie di scarto, nei processi di separazione a membrane e nei processi elettro-membrane (come elettrodialisi inversa e con membrane bipolari), nei processi di precipitazione/cristallizzazione di minerali, esperto nella stesura di brevetti e nell’analisi tecnico-economiche

• Prof. Alessandro Tamburini

Professore associato di Ingegneria chimica dell’Università degli Studi di Palermo e Cofondatore, con competenze nell’analisi tecnico-economiche, esperto nella modellazione CFD e processi di elettrodialisi inversa e con membrane bipolari.

• Prof. Giorgio Micale

Professore ordinario di Ingegneria Chimica dell’Università degli studi di Palermo e Cofondatore, esperto riconosciuto nella dissalazione, nella modellazione CFD, processi di elettrodialisi inversa e con membrane bipolari.

• Ing. Maurizio Bevacqua, PhD

CEO e Cofondatore, esperto nei processi di dissalazione, nella valorizzazione delle salamoie di scarto mediante il recupero di idrossido di magnesio e nei processi di elettrodialisi inversa

• Michael Papapetrou

Fisico e Cofondatore, esperto in raccolta fondi per progetti acqua-energia a livello europeo.

Altri protagonisti

• Fabrizio Vassallo

Ingegnere chimico di processo, esperto nella realizzazione di impianti per la precipitazione dell’idrossido di magnesio da salamoie di scarto industriali.

• Antonia Filingeri

Ingegnere chimico di processo, esperta nella valorizzazione di salamoie di scarto mediante il recupero di minerali e la produzione di reagenti chimici, nei processi elettro-membrane (come elettrodialisi inversa e con membrane bipolari).

Riconoscimenti

ResourSEAs è una PMI innovativa, insignita dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella del premio ENI Joule per l’Imprenditorialità nel 2021 e del Premio Nazionale Italiano per l’Innovazione (Sezione Industriale) nel 2017 per il suo continuo impegno nell’uso sostenibile dell’acqua di mare secondo un approccio di economia circolare.

Nel 2022, ResourSEAs è stata l’unica azienda italiana selezionata per partecipare al percorso di accelerazione di impresa EIT Raw Materials.

In qualità di azienda spin-off del gruppo Chemical Process and Plant Design dell’Università di Palermo, si avvale di una vasta esperienza nel campo delle tecnologie di trattamento delle acque, dissalazione, progettazione di impianti chimici e valutazione tecno-economica. I soci fondatori di ResourSEAs padroneggiano lo stato dell’arte delle più moderne tecnologie di dissalazione ed hanno ottenuto riconoscimenti internazionali sul tema, attraverso la pubblicazione di alcune centinaia di articoli scientifici su riviste internazionali, 2 libri sulla dissalazione e sulle strategie per l’integrazione con fonti energetiche rinnovabili, e numerosi progetti di ricerca europei che hanno portato allo sviluppo di nuove ed importanti tecnologie per lo sviluppo di schemi di “dissalazione sostenibile”.

Tramite l’applicazione diretta dei suoi brevetti (più di cinque con estensione globale) e dei migliori risultati della ricerca accademica, ResourSEAs offre al mercato accesso diretto allo stato dell’arte dell’innovazione tecnologica per la pratica implementazione dell’economia circolare delle soluzioni saline.

La gestione delle soluzioni saline, di origine naturale o antropica, è strettamente connessa al benessere dell’ecosistema ad esso collegato e costituisce spesso un limite allo sviluppo delle attività industriali. Invece, ResourSEAs vede in queste soluzioni una opportunità per produrre valore con quattro fondamentali approcci:

  1. Dissalazione – Produzione di acqua volta al soddisfacimento del fabbisogno civile o industriale
  2. Gestione – Predisposizione di strategie volte alla minimizzazione degli sprechi e il corretto utilizzo delle acque
  3. Produzione di Materie Prime – Il contenuto delle acque saline costituisce spesso una riserva di composti che possono essere di interesse del produttore stesso o di un terzo consumatore
  4. Innovazione – Il settore dell’economia circolare delle soluzioni saline sta sperimentando una crescita simile a quella osservata per la raffinazione del petrolio sul finire dell’800. ResourSEAs è pioniera in questo settore in Italia.

I quattro anelli del valore di ResourSEAs sono alla base delle attività di consulenza e innovazione.

La nostra visione

L’obiettivo di ResourSEAs è lo sviluppo di tecnologie sostenibili per la dissalazione, produzioni di sale, gestione e valorizzazione delle salamoie di scarto mediante il recupero di prodotti ad alto valore aggiunto o energia, passando da una logica di smaltimento a una logica di valorizzazione circolare.

Attraverso ricerca, progettazione e collaborazione con enti pubblici e privati, puntiamo a:

  • Recuperare risorse preziose (acqua, sali, minerali, reagenti chimici)
  • Ridurre l’impatto ambientale dei processi industriali
  • Offrire soluzioni modulari e replicabili per un nuovo sviluppo di business legato alla valorizzazione di salamoie di scarto
  • Accelerare la transizione energetica nel Mediterraneo e oltre

Con uno sguardo sempre rivolto alla ricerca, vogliamo essere il ponte tra scienza e industria, rendendo accessibili e applicabili soluzioni sostenibili di nuova generazione.

dissalatore