Pubblicazioni scientifiche e proprietà intellettuale
Innovazione fondata su conoscenza, rigore accademico e protezione intellettuale industriale
Una solida base scientifica per il trattamento delle acque saline di recupero
Il lavoro di ResourSEAs nel trattamento e nella valorizzazione di acque saline di scarto industriale, come le acque madri o le soluzioni residue della dissalazione, nasce da oltre vent’anni di ricerca scientifica sviluppata in ambito accademico. I fondatori e il team tecnico dell’azienda sono autori di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali nei campi dell’ingegneria chimica, della sostenibilità ambientale, della modellazione dei processi e del recupero di risorse da soluzioni saline industriali esauste.
Tale produzione scientifica non è solo testimonianza della competenza tecnica di ResourSEAs, ma rappresenta anche un elemento fondamentale nel percorso di sviluppo e validazione delle nostre tecnologie proprietarie. Ogni soluzione proposta è infatti supportata da dati sperimentali pubblicati su riviste scientifiche di alto impatto.
Collaborazioni universitarie e contributi accademici
ResourSEAs collabora stabilmente con le Università di Palermo, oltre che con centri di ricerca e università internazionali. I membri del gruppo sono stati relatori in lavori presentati ad importanti conferenze scientifiche di carattere internazionale sui temi inerenti al recupero di risorse ad alto valore aggiunto, di implementazione di schemi circolari e sostenibili. Partecipiamo, inoltre, a comitati scientifici, progetti europei di ricerca e programmi Horizon 2020.
Le principali aree di ricerca comprendono:
- valorizzazione di acque saline industriali di scarto;
- cristallizzazione selettiva di sali e minerali;
- produzione di acidi e basi da soluzioni saline tramite processi a elettro-membrana;
- analisi tecnico-economiche di filiere per la valorizzazione di salamoie di scarto industriale e per la produzione di acqua.
Proprietà intellettuale e tutela dei risultati innovativi
I
Al fianco delle attività scientifiche, ResourSEAs investe attivamente nella protezione della proprietà intellettuale. I nostri brevetti riguardano principalmente:
- configurazioni innovative di reattori per la cristallizzazione reattiva per il recupero selettivo di minerali;
- processi di trattamento integrato di acque madri e soluzioni saline industriali;
- metodi di controllo e automazione in impianti per il trattamento e la valorizzazione di acque saline di scarto.
I brevetti sono depositati a livello nazionale ed europeo e coprono diverse fasi del processo, dall’ingegneria di base fino alla gestione dei sottoprodotti.
Alcune dei principali prodotti innovativi della ricerca
- Vicari, F., Lopez, ´ J., Cassaro, C., Virruso, G., Culcasi, A., Vassallo, F., Battaglia, G., Filingeri, A., Tamburini, A., Cipollina, A., 2024. Procedimento Di Rimozione Di Cationi Divalenti E Carbonio Inorganico Da Acque Saline Per Il Recupero Di Elementi In Tracce E Relativo Impianto.Italian Patent Application n. IT102024000005104 (Patent pending).
- Pastorelli, D., Baaklini, D., Cipollina, A., Micale, G., Tamburini, A., Papapetrou, M., Bevacqua, M., Vicari, F., 2021.Method and installation for producing desalted and mineralized water from saline water. Application n. EP4112567A1.
- Cipollina, A., Bevacqua, M., Micale, G., Papapetrou, M., Tamburini, A., 2020. Procedure for the extraction of minerals from sea water, plant for extraction and minerals obtained through the extraction procedure. European Patent Application n. EP3771690A1 (Patent pending).
- Bevacqua, M., Vassallo, F., Cipollina, A., Micale, G., Tamburini, A., Papapetrou, M., Vicari, F., 2021.Reactor and process for precipitation of a solid product. European Patent Application n. EP4337355A1 (Patent pending).
- Vicari, F., Randazzo, S., López, J., Fernández de Labastida, M., Vallès, V., Micale, G., Tamburini, A., D’Alì Staiti, G., Cortina, J. L., & Cipollina, A. (2022).Mining minerals and critical raw materials from bittern: Understanding metal ions fate in saltwork ponds. Science of the Total Environment, 847(March), 157544. https://doi.org/10.1016/j.scitotenv.2022.157544
Conoscenza aperta e innovazione protetta: un equilibrio virtuoso
La nostra visione si basa sulla diffusione responsabile della conoscenza e sulla valorizzazione delle competenze tecniche attraverso strumenti di tutela industriale. Pubblicazioni e brevetti non sono solo testimonianza della qualità del nostro lavoro, ma veri e propri strumenti di competitività e di garanzia per i nostri partner e clienti.
Verso il futuro: ricerca applicata e impatto industriale
Guardando avanti, ResourSEAs continuerà a produrre contenuti scientifici e brevettuali di valore, alimentando il dialogo con la comunità tecnico-scientifica e industriale. Il nostro obiettivo è rendere sempre più replicabili, scalabili e accessibili le tecnologie per il trattamento delle salamoie di scarto industriale, contribuendo in modo concreto alla transizione ecologica dei processi produttivi e alla creazione di filiere sostenibili a basso impatto.
